Sempre in occasione della prossima uscita il 14 febbraio di “Gli ingredienti per amare” scritto da Alice Gerini, torniamo con una nuova e sfiziosa ricetta che i protagonisti del suo libro gusteranno in una merenda particolare…
Le ricette sono della stessa autrice, ricordo, cuoca talentuosa oltre che autrice.
Oggi godiamoci un fresca
Lasagnetta di salmone e mela verde
Ingredienti per 2 persone
- 100 gr salmone affumicato
- 1 mela verde
- 100 gr mozzarella
- Sale q.b
- Pepe q.b
per prepararla:
1) Scolate la mozzarella e tagliatela a fettine sottili, dopodiché farla riposare su un foglio di carta assorbente per rimuovere i liquidi in eccesso. Allo stesso modo lavate la mela e tagliatela a fettine leggermente più spesse
2) Dopo aver tagliato il salmone possibilmente in forma quadrata e più grande rispetto alla forma delle mele, conditelo con sale, pepe e olio. I pezzetti di salmone in eccesso non buttateli! Potete usarli per un buon sugo come carbonara di mare, panna salmone e piselli, salmone e pomodorini…insomma, non si butta via nulla! Congelate e riutilizzate.
3) Comporre la torre con a base la mela, poi la mozzarella infine il salmone. Ripetete il procedimento fin quando non diverrà una bella lasagnetta alternativa
Piccolo consiglio: Per guarnire potreste posare la lasagnetta su dell’insalata e aggiungere all’ultimo strato di mela un po’ di pomodorini tagliati a cubetti. Vedrete che bel tocco di colore!